ASSEMBLAGGIO PC GAMING #4 – RAM

160 Views 0 Comment

Esistono diverse generazioni di RAM ad esempio DDR3 e DDR4, particolarmente efficienti dal punto di vista energetico.

ram

Bacchette RAM Vengeance

Per poter scegliere la RAM ideale per il tuo PC, devi tener conto dei seguenti parametri:

  • Compatibilità con la scheda madre ed il processore;
  • Quantitativo di memoria
  • Frequenza di funzionamento
  • Latenza delle memorie
  • Possibilità del Dual Channel
  • Profilo alto o basso

La prima cosa da valutare è la compatibilità delle RAM con la scheda madre ed il processore che hai scelto. Per conoscere esattamente il tipo di RAM supportate dalla scheda madre e dalla CPU, è consigliabile sempre leggere il libretto di istruzioni oppure consultare il sito ufficiale dei produttori. In questo modo puoi facilmente individuare il tipo di memorie compatibili.

Un altro parametro è il quantitativo di memoria RAM da installare. Un’elevata capacità di RAM consente di eseguire più applicazioni contemporaneamente, quindi potrai aprire ed utilizzare più programmi allo stesso tempo. Per ottenere un buon multitasking, per eseguire gli ultimi videogames, programmi di video-editing e modellazione 3D, è fondamentale avere parecchi GB di RAM.

Le memorie RAM con frequenza più elevata sono più veloci, ed impiegano meno tempo ad eseguire le operazioni. Tuttavia in molti casi non si notano grandi differenze in termini pratici, quindi puoi valutare anche una memoria con frequenza non troppo elevata senza spendere una cifra esageratamente alta.

La latenza invece, indica il numero di cicli di clock necessario ad eseguire un’operazione. Più sono bassi i valori di latenza, e meno tempo è necessario ad eseguire un’operazione.

Quando si acquista la memoria RAM, bisogna considerare anche la possibilità di creare un collegamento Dual Channel. Con questo particolare tipo di collegamento, si ottiene una velocità di trasferimento superiore, migliorando le prestazioni del sistema. Per ottenere il Dual Channel bisogna acquistare due banchi di memoria RAM della stessa dimensione in GB, ed installarli correttamente negli slot RAM della scheda madre.

Ad esempio, se vuoi avere 8GB di RAM totali sfruttando il Dual Channel, devi acquistare due banchi di RAM da 4GB ciascuno.

Il profilo della memoria è importante se vuoi garantire una piena compatibilità con il resto dei componenti. Esiste la RAM con profilo alto che presenta una struttura piuttosto ingombrante, che potrebbe causare problemi nell’installare un dissipatore per la CPU. Infatti può capitare che la RAM possa toccare il dissipatore, essendo troppo alta e voluminosa. Invece il profilo basso garantisce di solito una compatibilità superiore con i dissipatori.

A volte potresti trovare la sigla Non-ECC oppure ECC. Il termine ECC significa Error Control & Correction, si riferisce a particolari memorie utilizzate di solito sulle workstation o sui server, che integrano un controllo sull’attendibilità dei dati immagazzinati. Solitamente le memorie di uso comune non hanno questa funzionalità, quindi vengono dette Non-ECC.

DDR3 o DDR4 ?

Dopo aver scoperto come scegliere le RAM per il tuo sistema, adesso ti consiglio alcune delle migliori memorie disponibili in commercio, sia DDR3 che DDR4. Una volta che sei certo dei modelli di RAM supportate dalla tua scheda madre e dal processore, valuta quali memorie comprare in base alle tue esigenze. Di seguito trovi una selezione di memorie RAM suddivise in base al tipo di configurazione che vuoi assemblare.

  • Memorie RAM DDR4 per PC da gaming leggero;
  • Memorie RAM DDR4 per PC da gaming avanzato;
  • Memorie RAM DDR3.

RAM DDR4 per Gaming Leggero

Se stai assemblando un PC da gaming leggero, puoi valutare le memorie DDR4 Kingston HyperX Fury. Hanno tutte una frequenza di 2133MHz, quindi sono compatibili con le schede madri con socket 1151 e la sesta generazione di CPU Intel. Queste memorie sono tra le più vendute sul mercato ed hanno un’elevata affidabilità. Sono caratterizzate da un sistema di dissipazione semplice ma efficace, con un profilo basso che non interferisce con gli altri componenti del PC.

RAM DDR4 per Gaming Avanzato

Se vuoi delle memorie DDR4 più evolute, puoi scegliere dei particolari modelli che dispongono di sistemi di dissipazione potenziati, con frequenze più elevate. Prima di prendere queste versioni, assicurati di valutare la compatibilità delle RAM con la scheda madre.

Puoi prendere le Kingston HyperX Predator con 3000 MHz di frequenza. Hanno un profilo alto per ottimizzare il raffreddamento. Devi valutare anche il profilo, perchè in alcuni casi le memorie potrebbero essere di intralcio con il dissipatore della CPU. Se prendi queste RAM, ricorda che la tua scheda madre deve avere un chipset Z170, altrimenti con i chipset H110, B150 e H170 non potrai sfruttarle alla massima frequenza, ma saranno limitate a 2133 MHz.

RAM DDR3

Se vuoi assemblare un PC basato su memorie DDR3, puoi utilizzare i modelli Kingston HyperX Fury da 1333 MHz. Anche in questo caso trovi diversi colori oltre al nero, come blu, rosso e bianco. In alternativa puoi prendere i modelli con frequenze più elevate, a seconda della compatibili con la scheda madre. Trovi anche le versioni da 1600 MHz e 1800 MHz.

Grazie a questa selezione di memorie RAM, è semplice selezionare quelle più adatte al tuo PC. Se ami giocare oppure dedicarti ad applicazioni molto pesanti, utilizza almeno 8 GB di RAM per poter garantire buone prestazioni al computer.

 

Se ti sei perso lo scorso articolo, si è parlato della Scheda video, nel prossimo articolo parleremo invece della Memoria di massa.

Se vuoi tornare all’indice consulta le nostre guide dedicate all’ Assemblaggio PC.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss