Assemblaggio PC Gaming #6 – L’ alimentatore

91 Views 0 Comment

La scelta dell’alimentatore è molto importante per avere un sistema stabile. Spesso questo componente viene sottovalutato perché si preferisce investire più soldi su CPU e scheda grafica, mentre si lascia poco budget per l’alimentatore.

Se vuoi avere un PC alimentato correttamente ed essere sicuro di ottenere un sistema affidabile, è importante selezionare marchi importanti ed evitare brand poco raccomandabili. Inoltre può capitare che le versioni più economiche degli alimentatori siano assemblate da aziende esterne con componenti di bassa qualità, che potrebbero deteriorarsi più facilmente.

Ad esempio è il caso della serie CX della Corsair (ed anche la serie VS) che è stata spesso criticata per aver realizzato degli alimentatori con scarsa qualità dei componenti interni. In realtà questa serie viene prodotta ed assemblata dall’azienda CWT che appunto collabora per la Corsair sulla serie CX.

Da un’attenta analisi sono stati trovati capacitori molto economici capaci di raggiungere massimo 85 gradi centigradi anziché 105 come quelli disponibili negli alimentatori di migliore qualità. Il resto dei componenti è stato realizzato dalla CapXon, un’azienda cinese, per contenere il costo finale del prodotto.

alimentatore

Quindi questa serie di alimentatori, come quelli più economici e di bassa qualità di altre aziende meno note, possono essere utilizzati per configurazioni poco esigenti e molto basilari, per risparmiare soldi assemblando un PC economico. Per configurazioni più importanti adatte al gaming, dove magari investi anche più soldi, ti consiglio di utilizzare alimentatori affidabili e di qualità superiore.

La rottura di un alimentatore potrebbe causare un danneggiamento importante anche ad altri componenti del PC, quindi è preferibile spendere qualcosa in più per affidarti a dei modelli di migliore qualità. Di seguito trovi alcuni dei migliori alimentatori per PC fissi e da gaming disponibili sul mercato.

Alimentatore Seasonic

La Seasonic è tra le aziende più famose in questo settore, infatti produce alcuni dei migliori alimentatori che puoi trovare in commercio. Sono presenti differenti serie di prodotti Seasonic. Per evitare di fare caos consigliandoti tantissimi prodotti di questo marchio, preferisco indicarti solo gli alimentatori che offrono un prezzo non elevato ed un’ottima qualità.

alimentatore

Seasonic serie S12II

Questa serie è venduta ad un prezzo molto competitivo. Si tratta di alimentatori con certificazione 80 Plus Bronze, con fattore di forma ATX e possono supportare tutte le principali tipologie di configurazioni. Hanno condensatori giapponesi di qualità, sono silenziosi e garantiscono la giusta energia al tuo sistema.

Li trovi in diversi formati a seconda del consumo del tuo PC. Offrono un buon rapporto prezzo/prestazioni. Ecco i modelli disponibili su Amazon, clicca i link per vedere i dettagli ed il prezzo.

Altre serie importanti marchiate Seasonic sono: M12II EVO (modulare, 80 Plus Bronze), G-Series (80 Plus Gold), X-Series (modulare, 80 Plus Gold), Platinum Series (modulare, 80 Plus Platinum), Prime Titanium (modulare, 80 Plus Titanium)

Alimentatore XFX

La XFX è un’altra famosa azienda che produce alcuni dei migliori alimentatori per PC fissi e gaming. Anche in questo caso, quest’azienda realizza differenti serie di prodotti per soddisfare un ampio pubblico. Ti ho indicato la serie più venduta e che offre un buon compromesso tra qualità e prezzo.

xfx

XFX serie TS

La serie più venduta è la TS che ha un prezzo non troppo elevato. Si tratta di modelli certificati 80 Plus Bronze e non modulari. Di seguito trovi i vari modelli, disponibili in differenti wattaggi.

Tra le altre serie famose ci sono: TS Gold (80 Plus Gold), XTR (modulare, 80 Plus Gold), XTS (modulare, 80 Plus Platinum).

Altri modelli affidabili

Quelli che ho elencato fino ad ora sono alcuni degli alimentatori e dei marchi più affidabili sul mercato. Ovviamente ci sono tanti altri modelli affidabili che mi limiterò ad elencare:

 

Siamo arrivati alla fine di questa rubrica, se ti sei perso lo scorso articolo, si è parlato della Memoria di massa.

Se vuoi tornare all’indice consulta le nostre guide dedicate all’ Assemblaggio PC.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss