Dipendenza da social media

147 Views 0 Comment

Quanto tempo trascorriamo online? L’assenza di internet influenza i nostri stati d’animo? Quanto siamo dipendenti dai social media?

social media

A tutti sarà capitato (per diversi motivi) di non essere connessi e questa situazione spesso provoca nelle persone un senso di ansia e di smarrimento.

Si stima che circa il 5-10 % degli utenti di Internet non sia consapevole di quanto tempo trascorre in rete e rimanere senza connessione significa cadere in preda all’ansia.

Sono effettuati degli studi su dei campioni di persone, effettuando scansioni celebrali che hanno evidenziato un deterioramento di alcune zone celebrali che influenzano le capacità decisionali, influiscono sull’ attenzione e i processi emotivi. Scansioni celebrali simili sono state riscontrate su persone dipendenti da alcol e droghe.

Si è riscontrato che la sensazione di ansia e stress aumenta in relazione al numero dei social ai quali siamo iscritti e al numero degli amici che ci seguono “socialmente”.

L’utilizzo di Internet provoca anche altri effetti collaterali:

  • Memoria: Nell’era di Internet, abbiamo tutte le informazioni a portata di click. Smarphone e Internet sono diventati parte integrante di noi, e proprio per questo che il nostro cervello riesce a ricordare meno cose. Semplicemente non ne ha più bisogno!
  • Attenzione: Spesso la nostra attenzione è compromessa da “vibrazioni fantasma”. Chi ha l’abitudine di avere il telefono in tasca, spesso scambia piccole contrazioni muscolari involontarie per la vibrazione di un messaggio. Questa condizione viene chiamata proprio sindrome della vibrazione fantasma e l’89% dei soggetti dichiara di soffrirne.
  • Dopamina: parlare di se stessi fa piacere a tutti e provoca un rilascio di dopamina, un ormone che regola il piacere nel nostro cervello. In una comunicazione faccia a faccia si parla delle proprie esperienze solo nel 30-40%, mentre l’80% della comunicazione sui social è centrata sul soggetto. Questo comporta quindi una produzione maggiore di dopamina, che aumenta all’aumentare del like o followers ricevuti.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss