Fino ad oggi Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti. In realtà gli store di Android e iOS sono pieni di altre app con funzioni analoghe. In questo articolo vedremo insieme alcune di queste applicazioni:

app

Telegram

Negli ultimi tempi anche Telegram sta ampliando il numero di utenti iscritti. La app è gratuita e senza pubblicità, permette chat segrete, sincronizzazione su più dispositivi, creazione di gruppi (con numero massimo di 500 membri) e creazione di canali a cui può accedere un numero illimitato di persone.

Viber

Questa app gratuita permette chiamate e l’invio di messaggi ad altri utenti Viber. Anche Viber permette la creazione di gruppi, l’invio di foto e di condividere la propria posizione.

Line

Questa applicazione, sponsorizzata in tv dalla showgirl Belen Rodriguez, consente principalmente l’invio di note vocali di alta qualità, ma è anche possibile inviare messaggi con testo, foto e coloratissime emoji. Ha uno stato personalizzabile e contiene funzionalità di diario.

Hangouts

Anche questa applicazione consente la messaggistica istantanea, permettendo l’invio di messaggi (privati o di gruppo) anche ad utenti che non sono connessi. Permette inoltre l’invio di foto e coloratissime emoticon. L’ applicazione consente anche videochiamate di gruppo ed è utilizzabile anche dal computer.

ChatOn

Permette l’invio di messaggi privati o di gruppo, messaggi in broadcast e messaggi animati. Questi ultimi sono disegni che l’utente realizza sullo schermo del proprio smartphone. Ovviamente è supportato l’invio di immagini, suoni, informazioni sulla posizione, contatti e calendario.

Una distinzione di questa applicazione dalle altre è data dalla visualizzazione del livello di interazione ottenuto con un determinato contatto. Inoltre permette di cambiare ed aggiornare lo stato dell’utente.

Altre app

Le applicazioni che vi abbiamo mostrato sono le più famose, ma se fate un giro negli store vi garantisco che ne trovate a centinaia.

Alla prossima!