Perchè è importante stampare le fotografie

223 Views 0 Comment

Nell’era del digitale e della condivisione istantanea diventa difficile rispondere a una domanda come questa. Che senso può avere stampare le fotografie quando con un click possiamo farle vedere istantaneamente a moltissime persone?
Abbiamo cercato dei motivi per cui stampare le fotografie, incorniciarle o inserirle in un album, e ne abbiamo trovati 6: sei ragioni per cui è meglio non scartare a priori questa possibilità, sei consigli che ci sentiamo di darvi affinché possiate godere dei vostri ricordi a lungo.

foto

  1. Perché la tecnologia “corre”
    Esistono tanti strumenti per poter fare e vedere una fotografia: smartphone, tablet, macchine fotografiche digitali e analogiche, computer.
    Una volta si sviluppava e si stampava; adesso si tende a guardare velocemente e ad archiviare in tanti file, sul computer. Che molto probabilmente non apriremo più. Per pigrizia mentale e perché nel frattempo il nostro computer sarà “invecchiato” e sarà sempre più lento nell’aprire i file che avevamo salvato su cd-rom, su dvd. Senza parlare di quei programmi, una volta molto di moda, che permettevano di fare presentazioni fotografiche personalizzate: esisteranno ancora in futuro software in grado di leggerle?
  2. Perché le fotografie digitali hanno bisogno di una continua manutenzione 
    Per mantenere correttamente una fotografia digitale dobbiamo prestare attenzione agli strumenti che utilizziamo. I cd-rom e i dvd sono estremamente comodi: si possono riempire di diversi album fotografici e occupano pochissimo spazio. La durata di questi supporti è di qualche anno, a seconda della qualità dei supporti utilizzati e a patto che si tengano in un posto che li ripari da graffi e luce solare. Ogni tot tempo sarebbe il caso di creare una copia con i dati salvati.
    Anche se si salva su hard disk è consigliabile fare dei backup periodici.  Se non si eseguono queste operazioni con costanza si corre il rischio di perdere anni di ricordi, quasi impossibili da recuperare. Se non si ha voglia di fare una manutenzione continua, per non rischiare di perdere proprio tutto, l’ideale è stampare almeno i ricordi più preziosi.
  3. Per cogliere tutte le sfumature
    Osservare le fotografie su un monitor e su carta non è la stessa cosa. La stampa di qualità riesce a cogliere diverse sfumature e colori che i monitor non riescono a riprodurre.
  4. Perché alcune fotografie sono piccole opere d’arte
    Pensiamo a gli eventi importanti, come il matrimonio ad esempio. È un momento che abbiamo atteso a lungo, che abbiamo preparato nei minimi particolari e per cui abbiamo chiamato un fotografo professionista.
    Un fotografo lavora con passione, coglie gli attimi più belli della cerimonia e nel lavoro di post-produzione sceglie, elabora, aggiusta. Il tocco del professionista si vede. Perché non valorizzarlo stampando le fotografie e facendole vivere?
  5. Perché abbiamo la possibilità di scegliere
    Per rendere speciale un evento non serve per forza il professionista. Bastiamo noi, o un amico. Il risultato non sarà lo stesso, ma il digitale offre comunque una preziosa possibilità: quella di scegliere. Scattiamo, scarichiamo e scegliamo. Non saranno capolavori ma per noi saranno sempre preziosi ricordi. E se qualche scatto è venuto particolarmente bene, perché non stampare alcuni dei momenti più belli?
  6. Perché le fotografie sono oggetti che si possono toccare
    Sfogliare un album fotografico, guardare una fotografia incorniciata dà emozioni diverse, più intense rispetto al guardarle su un monitor.
    Le fotografie stampate sono ricordi che si possono toccare, regalare.
  7. Dove stampare le fotografie?
    Ormai è possibile stampare fotografie anche online, esistono infatti una montagna di portali in cui è possibile stampare fotolibri, poster ecc.
    Uno di questi è  www.saal-digital.it
    Iscrivendoti al sito è possibile ottenere un coupon di 30 euro valido per il primo acquisto. La qualità delle stampe è davvero molto alta, la spedizione è standard 5-7 giorni lavorativi e l’imballaggio è accurato.

 

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss