Xiaomi è nota non solo per i suoi smartphone ma anche per i suoi accessori economici, che spaziano in ogni categoria dell’elettronica di consumo. Ed ecco ora AirDots, le nuove cuffie wireless che ricordano nella forma e nel nome le AirPods di Apple.

airdots

Le cuffie del produttore cinese si presentano con un design semplice ed ergonomico e con una custodia compatta che funge da caricabatterie. Sono leggere, pesano solo 4,2 grammi ciascuna e – a differenza del prodotto dell’azienda di Cupertino – queste non hanno una forma allungata ma capsulare. Non manca ovviamente una zona touch da dove è possibile gestire il volume, cambiare canzone o rispondere a una chiamata.

La connettività è assicurata dal Bluetooth 5.0 e il tutto è alimentato da una batteria da 40 mAh che dovrebbe offrire un’autonomia fino a 4 ore e fino a 12 ore con la custodia, che a sua volta integra una batteria di 300 mAh.

Le AirDots saranno immesse sul mercato a partire dall’11 Novembre 2018 al prezzo di 199 yuan (circa 25 euro), ma per il momento la commercializzazione è limitata alla Cina. Tuttavia, anche se le funzionalità sono sostanzialmente le stesse delle AirPods di Apple, resterà da capire quanto si avvicineranno in termini di qualità audio e affidabilità delle prestazioni.

È chiaro comunque come gli auricolari wireless stiano guadagnando terreno e chissà se in futuro non ce li ritroveremo già inclusi nella confezione di vendita degli smartphone.

 

Alla prossima!