Bitcoin supera gli 11000$, una bolla pronta ad esplodere?

119 Views 0 Comment

Il Bitcoin supera per la prima volta gli 11000 dollari, con un balzo pari al 13% in sole 24 ore. Un record per la moneta virtuale, il cui valore è addirittura decuplicato nell’arco dell’ultimo anno: in 12 mesi la criptomoneta è cresciuta di oltre il 940%.

bitcoin

Verso una nuova bolla?

– La corsa della criptovaluta non è una novità e procede ormai da tempo. La questione che si pone per i mercati è se questa moneta, che non si “batte” ma si “estrae”, che un anno fa valeva mille dollari o poco meno e oggi ha superato gli 11mila, che ad oggi conta circa 16 milioni di pezzi e che mai potrà superare quota 21 milioni, sia una nuova bolla speculativa.

Il premio Nobel all’Economia Joseph Stiglitz dice in un’intervista a Bloomberg che il Bitcoin “ha successo solo per il suo potenziale di aggirare le regole e per la mancanza di supervisione: dovrebbe essere vietato. Non ha alcuna funzione sociale. E’ una bolla che regala emozioni forti a molte persone andando su e giù”.

grafico

Capitalizzazione di mercato superiore alla Disney

Come riporta CoinMarketcapBitcoin ha ad oggi una capitalizzazione di Mercato superiore ai 180.000.000$, addirittura superiore a quello della Disney! Di sicuro ricorderemo quest’ anno come l’ anno dei record della criptovaluta.

Ma è anche vero che questo trend rialzista non durerà per sempre, i mercati ci hanno abituato già molte volte ad aspettarci un’ inversione.

Inversione che arriverà, nessuno sa quando, ma ci sarà.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss