Come preannunciato nei giorni scorsi da Digital Foundry ,  il reveal è avvenuto qualche ora fa ed ha svelato le caratteristiche tecniche della nuova consolle della casa di Redmon.

  • CPU: Otto Core Custom x86 a 2,3 GHz
  • GPU: 40 unità computazionali custom a 1172 MHz
  • RAM: 12 GB GDDR5
  • Larghezza della banda di memoria: 326 GB/s
  • Hard Disk: 1 TB 2.5 pollici
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray

Xbox Project Scorpio monta una CPU custom (versione evoluta del Jaguar) con architettura X86 da 2.3GHz, più veloce del 31% della CPU di Xbox One, una GPU da 40 unità di calcolo a 1172MHz e una RAM da 12GB GDDR5, dei quali 4 riservati al sistema operativo e 8 dedicati invece agli sviluppatori. Per quanto riguarda la banda di memoria, troviamo 326GB/s, mentre come supporto ottico un lettore Blu-ray 4K UHD. L’alimentatore è integrato come nella Xbox One S.

Digital Foundry ha dichiarato: “La nuova consolle ha un processore superiore a quello di PlayStation 4 Pro, 4 GB di memoria in più, un disco fisso più veloce, un lettore Blu-Ray 4K e un sistema di raffreddamento allo stato dell’arte“. Queste superiorità saranno visibili soprattutto sui giochi dove Microsoft promette un 4k nativo, a differenza di Playstation 4 Pro dove è solo upscalato. Ricordiamo inoltre che per godere appieno dei benefici di Xbox Scorpio bisognerà avere un dispositivo adatto a riprodurre i contenuti in 4k.

Se sei interessato ad acquistare Tv 4K clicca QUI.

Il design e il prezzo della console saranno svelati molto probabilmente nel T3 2017.

Alla prossima!