Uno dei limiti più grandi nel campo dei software tradizionali è dettato dalla necessità di apportare costantemente modifiche per aggiungere le funzionalità necessarie per lo specifico campo.

Questa necessità non è, però, svanita con lo spostamento del software in cloud. Microsoft sta lavorando proprio in questa direzione, per mettere a disposizione “cloud verticali”, pensati per soddisfare le esigenze di specifici settori di mercato. Microsoft Cloud for Retail è la soluzione pensata per andare incontro alle esigenze del commercio al dettaglio.

Microsoft Cloud for Retail è il secondo cloud verticale di Microsoft

Ciascun ambito fa storia a sé e ha procedure e requisiti normativi differenti, motivo per cui spesso è necessario introdurre modifiche ai software aziendali. Microsoft ritiene che anche nel cloud sia necessaria la verticalizzazione di servizi e per questo sta gradualmente introducendo i “cloud verticali”.

La stessa Microsoft introdusse nell’anno passato Microsoft Cloud for Healthcare, a cui ora viene dato un seguito con Cloud for Retail.

Microsoft

Il nuovo cloud è pensato per aziende che operano nel settore della vendita al dettaglio, Cloud for Retail infatti dispone di servizi e funzionalità di Azure, Microsoft 365, Dynamics 365, Power Platform e Microsoft Advertising (quest’ultimo specifico per il settore).

Grazie a questi strumenti, il nuovo cloud permette di raccogliere dati da fonti eterogenee e accorparli in un modello unico, utilizzato per aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori grazie a predizioni e personalizzazione dell’esperienza dell’utente.

Non è noto quale sia il prezzo a cui Microsoft proporrà il nuovo Cloud, che è considerato in ogni caso come un prodotto aggiuntivo da acquistare oltre alle licenze per i singoli prodotti (Azure, Dyamics 365, Microsoft 365 e Power Platform).

Per altre notizie puoi consultare la nostra sezione dedicata.