Algoritmo somma di 3 numeri

658 Views 0 Comment

Iniziamo questa rubrica descrivendo l’ algoritmo per la somma di 3 numeri, in quanto è uno degli algoritmi più semplici da implementare.

copertina

Come procedere?

Iniziamo dicendo che un uomo effettua la somma di 3 numeri prelevando il primo numero, addizionando il secondo numero al primo ottenendo una somma parziale, ed infine addizionando il terzo numero alla somma parziale.

Sostanzialmente non ci sono molte differenze, se non il fatto che in un calcolatore i numeri inseriti, la somma parziale e la somma finale DEVONO essere memorizzati da qualche parte.

Tutte queste informazioni vengono salvate in memoria centrale (RAM), in quanto sono dati volatili. In particolare una cella di memoria prende il nome di VARIABILE.

Secondo quanto abbiamo appena detto, abbiamo bisogno di creare 4 variabili, di cui 3 per contenere i 3 numeri ed una per contenere la somma.

Costruire l’algoritmo

Iniziamo inserendo i 3 numeri da sommare tra di loro, salvandoli nelle rispettive variabili, che chiameremo num1, num2, num3; dopodichè dobbiamo sommarli tra loro e conservare il risultato in una variabile che chiameremo somma.

Come ultima cosa non dobbiamo fare altro che stampare la somma e terminare l’ algoritmo.

Secondo le regole che abbiamo definito nel primo capitolo, l’ algoritmo risultante sarà il seguente:

algoritmo

Implementazione

Verrà proposta una semplice implementazione in linguaggio C, se non sai come programmare in C, se vuoi approfondire la tua conoscenza o rivedere dei concetti che non ricordi, puoi consultare le nostre guide.

 

Ti sei perso lo scorso articolo? Abbiamo spiegato come Costruire un algoritmo strutturato. Nel prossimo articolo parleremo dell’ algoritmo Media di 3 numeri.

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata agli Algoritmi.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss