Come cambiare password del WiFi

137 Views 0 Comment

Se non sai come cambiare la password della rete wireless sei nel posto giusto.  In questo articolo parleremo di come cambiare la password al wifi!

wifi

Innanzitutto devi sapere quale è l’indirizzo IP del modem; solitamente è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 o anche 192.168.1.254. Se non dovesse essere uno di questi tre indirizzi, non preoccuparti. L’indirizzo IP potrebbe essere scritto in un’ etichetta posta sotto il router, o sullo scatolo. Se non dovesse essere apportata nè sul router ne sullo scatolo, non farne un dramma. Esso può essere individuato tranquillamente dal PC stesso.

  • Se utilizzi un PC Windows, digitando cmd nel campo di ricerca, appare una finestra dove andremo a digitare ipconfig. Dunque premi invio e otterrai la lista completa degli indirizzi relativi alla tua connessione. Troverai l’indirizzo IP del modem alla voce Gateway predefinito.
  • Se utilizzi un Mac, fai clic sull’icona Preferenze di sistema (accedendo semplicemente mediante il Launchpad) e clicca sulla voce Network. Nella finestra che comparirà clicca sul nome della connessione in uso e successivamente clicca su Avanzate… che si trova in basso a destra e poi fai clic sulla scheda TCP/IP. Troverai l’indirizzo a cui collegarti accanto alla voce

Una volta trovato l’indirizzo IP lo andiamo a riportare nella barra degli indirizzi seguito dal tasto invio. Così facendo accederai al router.

Attenzione però che potrebbe esserti richiesto un nome utente e una password, che solitamente sono admin/admin o admin/password. 

password

Una volta effettuato l’accesso, recati nella sezione dedicata alla configurazione della rete wireless, e cerca il campo per la modifica della chiave WEP/WPA. Imposta quindi il tipo di chiave da utilizzare (WPA2-AES o WPA-PSK) e digita la password che vuoi inserire. Il suggerimento è quello di impostare password molto grandi (20 caratteri almeno), formate da lettere minuscole miste a lettere maiuscole, comprendendo anche i numeri.

password

Per salvare le modifiche cliccare sul pulsante Applica o Salva. 

Fatto! Ora potete connettervi alla vostra rete wireless utilizzando la password appena inserita!

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss