Come creare, modificare e gestire le partizioni

81 Views 0 Comment

In questo articolo vedremo i passaggi necessari per creare e gestire le partizioni di hard disk o dispositivi rimovibili.

partizioni

Iniziamo definendo il concetto di partizione: in informatica una partizione indica una suddivisione logica di un’unità di memorizzazione fisica. Le singole unità logiche vengono viste dal sistema operativo come unità separate e possono essere formattate e gestite in maniera del tutto indipendente.

N.B. In questo articolo non tratteremo delle partizioni riguardanti il disco su cui è installato il sistema operativo.

Creare la prima partizione

Nel momento in cui acquisti un hard disk o una chiavetta, la maggior parte delle volte ti arriverà non formattata, ovvero non utilizzabile dal sistema operativo in quanto mancante di partizione. Dunque la prima operazione da fare è creare la prima partizione.

Il tool per gestire le partizioni su windows si chiama Gestione disco, raggiungibile dal pannello di controllo, una volta aperto mostrerà questa schermata:

partizioni1

Come puoi vedere, il Disco 2 risulta non ancora formattato, con spazio non allocato. Per creare la prima partizione è necessario fare doppio click sulla voce del disco in questione, poi selezionare Nuovo volume semplice. Verrà aperta una nuova finestra in cui sarà possibile scegliere la dimensione da allocare (in questo caso scegliere tutto lo spazio disponibile) ed il tipo di partizione (NTFS, FAT32 ECC.), nella maggior parte dei casi la partizione NTFS va più che bene. Clicca su avanti e scegli la lettera da assegnare alla partizione, dopo di chè clicca ancora su avanti ed aspetta che il disco venga formattato. Adesso il tool mostra il disco come formattato e pronto per essere utilizzato.

partizioni2

Modificare le partizioni

Le operazioni di modifica delle partizioni prevedono l’eliminazione, la riduzione e la creazione di una nuova partizione.

Per eliminare una partizione ti basta fare doppio click sulla partizione che vuoi eliminare, selezionare elimina volume e cliccare su avanti. In questo modo tutti i file presenti sulla partizione verranno eliminati!

Se vuoi ridurre la dimensione di una partizione per fare spazio ad un’altra partizione, clicca sulla partizione che vuoi ridurre e seleziona riduci volume, si aprirà una finestra in cui dovrai determinare la quantità di spazio da ridurre, poi clicca su avanti. A questo punto avrai una parte di disco non allocato, su cui dovrai creare la partizione:

partizioni3

Ora non ti resta che creare la partizione ed avrai terminato. Adesso che hai capito come creare e modificare le partizioni puoi effettuare tutte le modifiche che vuoi.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss