Sarà capitato a tutti di aver fatto la foto ad una pagina di giornale, ad un libro o di avere delle immagini in pdf su cui dover studiare. Essendo immagini sappiamo bene che non possono essere modificate manualmente e non è possibile selezionare il testo al loro interno.

L’unico modo possibile per modificare la parte testuale sembrerebbe riscrivere come un monaco amanuense parola per parola su word. Dopo aver letto l’articolo scoprirai quanta fatica inutile hai sprecato e quanta ne potrai risparmiare in futuro!

Esistono infatti dei programmi (Online o da scaricare) che, dato il percorso di un’immagine o un pdf, riescono a leggere e “sbobinare” la parte testuale. Il testo verrà salvato in un file modificabile da programmi della casa Microsoft come la suite Office o simili (open office).

Io ho utilizzato Online OCR, un programma online, molto semplice da utilizzare anche per i meno esperti, ma ne esistono davvero tanti.

Ma basta parlare, è arrivato il momento di convertire un file JPG in DOC!

convertire

Allora, iniziamo collegandoci al sito web dell’ applicazioneclicchiamo su Seleziona file, dopo di chè bisogna specificare la lingua ed il formato in cui si desidera l’ output (si può scegliere tra txt, docx, xlsx).

Ho provato l’ app caricando questa fotografia:

convertire

L’ output dell’ app è il seguente:

out

Arrivati a questo punto possiamo prelevare il testo semplicemente effettuando il Copia e Incolla, oppure il sistema ci da la possibilità di effettuare il download del file TXT.

Ovviamente non pensate di poter convertire immagini elaborate (glitter, font corsivi ecc.)

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a word.

Alla prossima!