In questo articolo è dedicato agli amanti di Telegram, e a tutti i curiosi che vogliono provare a creare degli stickers personalizzati da condividere con i propri amici.

N.B. E’ consigliabile utilizzare la versione web di Telegram, o scaricarsi l’app sul PC. Le immagini che andremo a creare dovranno rispettare formato e dimensioni, difficilmente manipolabili dal telefono. Detto questo, possiamo iniziare!

Per prima cosa dovete avviare il bot per crearli. Andate sulla barra di ricerca e scrivete @Stickers .

stickers

Ora apri la chat ed avvia il bot:

chat

Andremo a creare un nuovo pacchetto di stickers semplicemente inviando il comando “/newpack” ed inserendo il nome che avrà il pacchetto.

Ora munitevi di una foto o immagine in formato .PNG, con uno sfondo trasparente e assicuratevi che l’immagine rientri in un quadrato 512 x 512 px (uno dei due lati deve essere necessariamente di 512 px).

Io ho utilizzato GIMP 2 come programma per creare e modificare le mie immagini, ma voi potete utilizzare qualunque altro programma.

Ora non ci resta che inviare l’immagine al bot.

Attenzione: l’immagine deve essere inviata specificando il percorso. Perciò cliccate sulla graffetta e selezionate l’immagine che diventerà il vostro sticker.

invia

Ora non ci resta che specificare l’emoji corrispondente:

pollon

Arrivati a questo punto, abbiamo creato il nostro primo sticker. Per crearne altri bisogna ripetere le operazioni fatte prima e una volta finito, possiamo pubblicarli inviando “/publish” al bot.

Ora non ci resta che inserire un nome breve per poter condividere il pacchetto con i nostri amici.

Bene, abbiamo finito la nostra creazione. Ora non resta che condividere gli stickers creati con tutti gli amici!

Ora il bot vi avviserà che tutto è andato per il verso giusto.

Alla prossima!