Testare connessione wireless/cablata

143 Views 0 Comment

Come si testa una connessione di rete? Quali sono i parametri da tenere in considerazione per poter giudicare una connessione? Se cerchi delle risposte a queste domande sei nel posto giusto!

connessione

Prima di passare al test vero e proprio, parliamo un pò dei vari parametri da tenere in considerazione.

I parametri di cui parleremo sono 3, e sono la velocità di download, la velocità di upload ed il Ping.

  • Download: significa che il trasferimento dei dati avviene dalla rete in questione al dispositivo utilizzato. In questo caso si parla di scaricamento dei dati.
  • Upload: significa che il trasferimento dei dati avviene dal dispositivo utilizzato alla rete in questione. In questo caso, infatti, si parla solitamente di caricamento dei dati, proprio come quando si carica un file con lo scopo di allegarlo ad un’email.
  • In entrambi i casi, la velocità con cui si scaricano o si caricano i file viene normalmente misurata in kilobit per secondo, indicata solitamente con kbps, kbit/s, o talvolta anche con kb/s, oppure, in megabit per secondo, indicata solitamente con Mbps, Mbit/s, o talvolta anche con Mb/s.
  • Siccome un byte è uguale a 8 bit, dividendo per 8 un qualsiasi valore di queste velocità, si ottiene invece la quantità di dati che si sta trasferendo in quel preciso momento, la quale viene solitamente espressa o in kilobyte al secondo o in megabyte al secondo.
  • Ad esempio, se stai caricando un file con una velocità in upload di 7 Mbps, cioè di 7.000 kbps, significa che stai caricando una quantità di dati con una velocità al massimo pari a 7.000 kbps / 8 bit, ovvero, al massimo pari a 875 kB/s (cioè a 875 kilobyte al secondo). Se invece stai scaricando un file con una velocità in download di 20 Mbps, cioè di 20.000 kbps, significa che stai scaricando una quantità di dati con una velocità al massimo pari a 20.000 kbps / 8 bit, ovvero, al massimo pari all’incirca a 2,4 MB/s (cioè a 2,4 megabyte al secondo).
  • Ping: Indica la latenza di trasmissione, ovvero il tempo (espresso in millisecondi) impiegato da un pacchetto per raggiungere un dispositivo di rete e tornare indietro. Questo valore deve essere il più basso possibile, soprattutto se la connessione viene usata per giocare online.

Come effettuare il test sulla connessione?

Per recuperare il valore dei parametri citati in precedenza, consiglio di utilizzare uno Speed test.

Appena aperto il sito, non dobbiamo fare altro che cliccare su Begin Test ed aspettare che l’ applicazione faccia ciò che deve.

speedtest

In breve, l’applicazione prova a mandare un messaggio ad un server, in seguito il server risponde all’ applicazione. In questo modo vengono misurati tutti i parametri descritti in precedenza.

Esempio di test

Nel mio caso, provando a lanciare lo speedtest, ottengo questo risultato:

speed

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss