Testare prestazioni chiavetta USB

116 Views 0 Comment

Quando si sceglie una penna USB è fondamentale guardare alla velocità di lettura e scrittura, che sono i parametri più importanti (oltre la dimensione). Hai mai pensato quindi di testare la velocità della tua penna usb? Magari proprio con quella che hai appena comprato? Nessun problema, Sei nel posto giusto! Ho proprio quello che fa al caso tuo!
A questo punto ti starai chiedendo: come si fa? E’ molto semplice! Quello che ti sto per mostrare è un piccolo programma dal peso inferiore al MB che non richiede alcun tipo di installazione e si occupa proprio di testare la velocità delle penne usb!

how to usb

Per prima cosa bisogna scaricare il programma che si occuperà di testare la velocità, per farlo rechiamoci sul sito UsbFlashSpeed ed una volta che si è aperta la pagina clicchiamo su “Download our USB Flash Benchmark now!“. Al termine del download avremo un file .zip, estraiamo il contenuto dove vogliamo (anche il Desktop va bene), apriamo la cartella appena estratta ed eseguiamo il file “FlashBench.exe“. La finestra del programma che apparirà simile a questa:

usb

Quello che dobbiamo fare ora è selezionare la nostra Chiavetta USB alla voce Drive (numero 1). Se la pennetta non dovesse risultare connessa cliccate su Refresh list. Una volta selezionata la pennetta usb non ci resta che avviare il test. Per farlo clicchiamo su Benchmark (numero 2).

Il test impiega alcuni minuti. Una volta terminato avrete una schermata come questa:

testare

Questo significa che il Report è pronto! Il grafico indica la velocità nella lettura e nella scrittura di file di dimensioni indicate alla base del grafico (16MB, 8MB…). Abbiamo effettuato un test su una chiavetta SanDisk da 64GB USb 2.0. Come si evince i parametri sono abbastanza stabili sino a 32KB, dopodichè crollano miseramente.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss