ASSEMBLY

Il linguaggio assembly è un linguaggio di programmazione molto simile al linguaggio macchina, pur essendo differente rispetto a quest’ultimo. Erroneamente viene spesso chiamato “assembler”, ma quest’ultimo termine identifica solo il programma “assemblatore” che converte il linguaggio assembly in linguaggio macchina.

assembly

L’assembly ha lo scopo generale di consentire al programmatore di ignorare il formato binario del linguaggio macchina. Ogni codice operativo del linguaggio macchina viene sostituito, nell’assembly, da una sequenza di caratteri che lo rappresenta in forma mnemonica; per esempio, il codice operativo per la somma potrebbe essere trascritto come ADD e quello per il salto come JMP. In secondo luogo, i dati e gli indirizzi di memoria manipolati dal programma possono essere scritti, in assembly, nella base numerica più consona al momento: esadecimale, binaria, decimale, ottale ma anche in forma simbolica, utilizzando stringhe di testo (identificatori). Il programma assembly risulta in questo modo relativamente più leggibile di quello in linguaggio macchina, con il quale mantiene però un totale (o quasi totale) isomorfismo. Il programma scritto in assembly non può essere eseguito direttamente dal processore; esso deve essere tradotto nel linguaggio macchina (binario) corrispondente, usando un programma compilatore detto assembler.

Struttura del corso

 

Se desideri contattarci per proporre nuovi tutorial, collaborazioni ecc, puoi scriverci una email, oppure contattaci su Telegram tramite il nostro ChatBot 🤖.