SINGLETON DESIGN PATTERN
Il Singleton Pattern è uno dei pattern di progettazione più semplici in Java. Questo tipo di design pattern rientra nei pattern creazionali in quanto fornisce uno dei modi migliori per creare un oggetto.
Questo pattern coinvolge una singola classe che è responsabile della creazione dell’ oggetto, assicurandosi che venga creata una ed una sola istanza. Questa classe fornisce un modo per accedere al suo unico oggetto a cui è possibile accedere direttamente senza che sia necessario creare un’istanza dell’oggetto della classe.
DIAGRAMMA UML SINGLETON
IMPLEMENTAZIONE
Step 1: Creazione classe Singleton
public class Singleton { //Crea un oggetto Singleton
private static Singleton instance = new Singleton();
// Rendiamo il costruttore privato, in questo modo
// la classe non può essere instanziata
private Singleton(){}
// Ritorna l'unico oggetto creato
public static Singleton getInstance(){
stampa();
return instance;
}
private static void stampa(){
System.out.println("[SINGLETON]: OK!");
}
}
Step 2: Main per recuperare l’unico oggetto
public class Main {
public static void main(String[] args) {
//Errore di compilazione: Costruttore non visibile
//Singleton singleton = new Singleton();
//Metodo corretto
Singleton singleton = Singleton.getInstance();
}
}
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