Come adattare celle al contenuto Excel

143 Views 0 Comment

Sei alle prese con alcune scritte più lunghe delle celle in cui sono contenute e non riesci ad adattare le dimensioni del foglio di calcolo in Excel in maniera tale da non accavallare il contenuto di due caselle adiacenti. Nessun problema, questa guida ti servirà per capire ed imparare a farlo.

excel

Apri il foglio Excel su cui vuoi lavorare, seleziona le celle da ridimensionare e clicca sul pulsante Formato in alto a destra sulla scheda Home. Seleziona dunque la voce Adatta larghezza colonne oppure Adatta altezza righe dal menu che compare. Nel caso in cui scegli la prima opzione, le celle si allargheranno o si accorceranno orizzontalmente fino alla visualizzazione per intero del loro contenuto; nel caso in cui scegli la seconda opzione invece, le celle si alzeranno o abbasseranno verticalmente in modo da rispettare le dimensioni del loro contenuto.

excel1

Ed il risultato che si ottiene è il seguente:

excel2

Se le celle da ridimensionare si trovano tutte sulla stessa riga o su una stessa colonna è possibile procedere all’adattamento del contenuto cliccando due volte tra le coordinate che si trovano ai bordi del foglio di calcolo. Ad esempio se vuoi allargare la colonna C dovrai posizionarti con il cursore del mouse tra i pulsanti C e D che si trovano in alto a sinistra e fare doppio clic.

Se invece vuoi far diventare tutte le celle del foglio della stessa dimensione, seleziona tutte le celle, mediante il pulsante Seleziona tutto (icona del trinagolino posizionato in alto a sinistra), clicca sul pulsante Formato nella scheda Home e seleziona la voce Larghezza predefinita da menu che compare. Nella finestra che si apre, digita le dimensioni che vuoi far assumere a tutte le celle del foglio e clicca sul pulsante OK.

excel3

Se desideri impostare la larghezza di una colonna copiandola da un’altra colonna, basta cliccare sulla colonna da cui vuoi prendere la larghezza e cliccare sul pulsante Copia oppure più velocemente digitando la combinazione Ctrl+C (Windows) o cmd+c (Mac). Dunque seleziona la cella (o le celle, se è più di una) da adattare e fai clic sulla freccia situata sotto il pulsante Incolla nella barra degli strumenti di Excel, situato in alto a sinistra nella scheda Home.  A questo punto seleziona la voce incolla speciale dal menu che appare. Nella finestra che compare, spunta la voce Larghezza colonne accertandoti però che nel campo Operazioni ci sia selezionata la voce Nessuna e clicca su OK.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a Excel.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss
0 Comments

Leave a Comment