Come arrotondare i numeri in EXCEL

63 Views 0 Comment

Stai eseguendo dei calcoli con Excel e ti trovi davanti ad una o più cifre decimali e non sai come arrotondare? Nessun problema, con questa guida tutto sarà più chiaro in semplici passaggi.

Come arrotondare

 

Excel possiede svariate opzioni per il calcoli automatici, tra cui quella per l’arrotondamento.

Se vuoi arrotondare una cifra per eccesso, devi selezionare la cella dove vuoi visualizzare il numero arrotondato e digitare la formula =ARROTONDA.PER.ECC(B1;0), dove al posto di B1 devi inserire la coordinata della cella che conterrà la cifra da arrotondare. Dunque una volta digitata la formula, pigiare il tasto Invio sulla tastiera.

Se vuoi arrotondare una cifra per difetto, devi digitare la formula =ARROTONDA.PER.DIF(B1;0), dove al posto di B1 devi inserire la coordinata della cella che conterrà la cifra da arrotondare. Dunque una volta digitata la formula, pigiare il tasto Invio sulla tastiera.

Se desideri arrotondare delle cifre mantenendo i numeri decimali, puoi eseguire un arrotondamento con due cifre decimali o per eccesso o per difetto, digitando con la stessa modalità scritta in precedenza la formula =ARROTONDA.PER.ECC(B1;2) per arrotondarle in eccesso, oppure la formula =ARROTONDA.PER.DIF(B1;2) per arrotondarle in difetto.

arrotondare1

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a Excel.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss