Come convertire ODT in DOC

11 Views 0 Comment

Hai creato un documento con LibreOffice o con OpenOffice e non sai come convertirlo nel formato DOC? Non preoccuparti, con questa guida sarai in grado di capire come farlo.

ODT

ATTENZIONE!!! Nella conversione di un file ODT in DOC può capitare di perdere alcune caratteristiche relative alla formattazione del file. In particolare se il tuo documento da convertire è privo di immagini, tabelle e/o sfondi non c’è molto rischio, ma nei documenti ricchi di contenuti suddetti potrebbero verificarsi dei problemi di formattazione.

Dunque avvia LibreOffice o OpenOffice, apri Writer e apri il tuo documento da rendere compatibile con Microsoft Office andando sulla voce File situato in alto a sinistra e poi su Apri… per selezionarlo.

Successivamente seleziona la voce Salva con nome… e nella finestra che si apre seleziona la cartella in cui esportare il file.

Quindi espandi il menu a tendina Salva con nome oppure Tipo file (Mac) e seleziona la voce Microsoft Word 97/2000/XP (.doc) (* .doc) per ottenere un file compatibile con Word 97 e versioni successive. Dopodichè clicca sul pulsante Salva. 

ODT in DOC Online

Se devi convertire diversi ODT in DOC, e vuoi usufruire di servizi online, puoi affidarti ad alcuni servizi disponibili online che permettono, in pochi e semplici passaggi, di svolgere il lavoro senza installare alcun programma sul tuo PC. 

Per quanto riguarda la privacy, non preoccuparti, dopo qualche ora i file caricati sui server di questi siti vengono cancellati automaticamente.

CLOUDCONVERT

Uno dei migliori servizi online presenti è sicuramente CloudConvert che permette la conversione non solo di documenti Office, ma anche brani musicali, immagini, video ed altri tipi di file. Non ha alcuna limitazione di upload ed è molto veloce nelle conversioni.

Dunque vai alla pagina e clicca sul pulsante Select files in modo da selezionare i file che vuoi convertire. Puoi anche trascinare i documenti direttamente nella finestra del browser, in corrispondenza della dicitura Convert anything to anything presente in alto.

Se invece i tuoi file si trovano online o su un servizio cloud, clicca sulla freccia accanto al pulsante per la selezione dei file e scegli l’opzione desiderata dal menu che si apre.

Cloudconverter 1

Una volta caricato/i il/i documento/i clicca sul pulsante Start conversion situato in alto a destra, e al termine del processo di conversione puoi scaricare i file in formato Word cliccando sul pulsante Download posto accanto ai loro nomi.

Cloudconverter 2

I file convertiti dunque verranno salvati nella cartella Download sul tuo PC (salvo modifiche apportate da te in precedenza).

DOCSPAL

Un altro servizio online utile è DocsPal, gratuito, che permette di convertire file Word in altri formati e viceversa con un limite di upload di 50 MB per file.

Quindi collegati al sito Web tramite il link fornito prima, seleziona il file ODT che vuoi convertire cliccando sul pulsante Browse file oppure sfruttando il drag e drop, trascinando semplicemente i file da trasformare nella finestra del browser, più precisamente nella sezione con la scritta Simply drag and drop your files here. Se invece i tuoi fine si trovano online o su cloud, ti basta inserire l’URL in corrispondenza della voce Enter file url.

docspal1

Successivamente seleziona l’opzione DOCX – Microsoft Word 2007 Document o altri formati disponibili (?) dal menu a tendina posto accanto al nome di ciascun file. Puoi scegliere se ricevere il link del download tramite mail, apportando la spunta in corrispondenza della casella alla dicitura Step 3 digitando l’indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo di testo sotto la dicitura Send a download link to my email address (optional):.

Dunque clicca sul pulsante Convert Files e fai click sui link con i nomi dei documenti convertiti che vengono mostrati in basso. Quindi clicca sull’iconcina alla sinistra del documento convertito e partirà subito il download dei file e potrai trovarli nella cartella Download del tuo PC.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a word.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss
0 Comments

Leave a Comment