Come creare un sommario in WORD

102 Views 0 Comment

eSe non sai come accedere a dei punti salienti del tuo documento Word, dunque non sai come creare un sommario, sei nel posto giusto. In questo articolo capirai come fare tutto ciò mediante semplici passaggi.

sommario

Prima cosa da fare è aprire il file Word a cui vuoi aggiungere il sommario, e se non lo hai già fatto, suddividi il testo in capitoli e sotto-capitoli.

Per segnare l’inizio di un capitolo, devi selezionare il titolo e pigiare Titolo 1 nella scheda Home in alto a destra. Stesso procedimento vale per i sotto-capitoli, ossia testi che vuoi aggiungere come titoli di secondo e terzo livello nei tuoi sommari. Anche qui basta selezionare i titoli dei sotto-capitoli e pigiare su Titolo 2 o Titolo 3 nella scheda Home in alto a destra.

Una volta terminata l’impostazione dei titoli, vai nella prima pagina o in una pagina in cui vuoi inserire il sommario, seleziona la scheda Inserisci e clicca su Interruzione di pagina collocato in alto a sinistra.

sommario2

Il prossimo passo da fare è selezionare la scheda Riferimenti, espandere il menu Sommario posto in alto a sinistra e clicca su una delle tabelle automatiche. Così facendo verrà creato un sommario automatico contenente i titoli di tutti i capitoli del documento con i rispettivi numeri di pagina.

sommario3

Se vuoi creare un Sommario personalizzato clicca sulla voce Sommario nella sezione Riferimenti, e nella finestra che si apre imposta le tue preferenze.

Tra le varie cose che puoi personalizzare, puoi scegliere se mostrare i numeri delle pagine, se utilizzare trattini, punti o spazi bianchi come caratteri di riempimento, se allineare i numeri di pagina a destra, ecc. Una volta terminato clicca sul pulsante OK e il sommario verrà inserito nel documento.

sommario4

Il sommario è in grado di aggiornarsi automaticamente, rilevando tutte le modifiche che vengono apportate al documento. Per aggiornarlo adattandolo ai nuovi contenuti del documento vai nella scheda Riferimenti, e clicca sul pulsante Aggiorna sommario collocato in alto a sinistra, metti la spunta accanto alla voce Aggiorna intero sommario e clicca sul pulsante OK. Per aggiornare solo i numeri di pagina seleziona l’opzione Aggiorna solo i numeri di pagina.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a word.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss