Come inserire segnalibri in Word

403 Views 0 Comment

Stai cercando un modo per inserire dei collegamenti ipertestuali in Word? Sei nel posto giusto.

word

Word offre molte funzionalità spesso sconosciute e poco utilizzate. La maggior parte degli utenti usa Word per scrivere documenti limitandosi solo a quello senza rendersi conto che il tool di Microsoft dispone anche di altre opzioni per realizzare complesse guide interattive, all’interno delle quali è possibile saltare da un punto all’altro del documento, per collegarsi a siti web esterni.

Se all’interno del tuo testo in Word hai dei collegamenti ad altre parti del documento, la gestione dei segnalibri è la soluzione migliore per rendere interattivo il tuo file. Per inserire collegamenti interni in Word, puoi disporre di tre strumenti presenti alla voce Collegamenti:

  • Collegamento Ipertestuale;
  • Segnalibro;
  • Riferimento incrociato.

La prima soluzione ti permette di collegare il documento ad una risorsa di internet, la seconda ti permette di inserire dei segnalibri all’interno del documento a cui potrai collegarti per indirizzare la navigazione, la terza offre una funzione simile ma permette il collegamento a elementi specifici come immagini, o didascalie.

Per effettuare un collegamento ipertestuale apri Word e dopo aver scritto del testo, per inserire collegamenti interni, posizionati nel punto in cui vuoi inserire il primo link. Apri la scheda Inserisci e nella barra degli Strumenti fai clic su Segnalibro. Dai un nome riconoscibile al segnalibro, ad esempio “Collegamento”, e fai clic su Aggiungi.

Ora spostati con il cursore nel punto in cui vuoi far approdare il collegamento e ripeti l’operazione cliccando sempre sulla voce Segnalibro dalla scheda Inserisci. Digita un nome, ad esempio Inizio, e poi fai clic su Aggiungi.

Nella parte alta della pagina seleziona la voce che vuoi collegare al segnalibro creato. Fai clic su Collegamento Ipertestuale e poi sul pulsante Segnalibro.

Nella finestra che appare seleziona Collegamento. La voce contenente il collegamento cambierà formattazione e diventerà un link interattivo.

Cliccando su di essa, tenendo premuto il tasto CTRL, Word ti farà approdare nel punto hai impostato il Segnalibro Inizia.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a word.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss
0 Comments

Leave a Comment