Come sorteggiare con Excel

230 Views 0 Comment

Hai bisogno di effettuare un sorteggio su una tua attivitá e non sai come fare? Non hai bisogno di chissà quale software, potrai farlo tranquillamente con Excel. Dunque mettiti comodo e leggi questo articolo adatto al tuo caso.

Excel

Prima di addentrarci nella spiegazione di come fare un sorteggio, si da per scontato che tu abbia giá scaricato il software su PC o smartphone o tablet. Come prima cosa, se non lo hai già fatto, avvia Microsoft Excel. Nella schermata che viene mostrata, scegli di creare un foglio nuovo di calcolo vuoto, selezionando l’opzione Cartella di lavoro vuota nella sezione Home del programma. Inserisci dunque i nomi o i numeri che vuoi utilizzare per il sorteggio in una delle colonne a tua scelta (ad esempio dalla cella A1 alla cella A10).

Potresti scegliere di popolare anche altre colonne. Successivamente, recati su una colonna vuota ad esempio la colonna D  e digita la formula =casuale() (oppure =rand() se usate la versione in inglese) nella prima cella di quest’ultima (D1). Dopo l’inserimento della formula clicca sul quadratino verde, collocato nella parte in basso a destra e continuando a tenere clicccato, trasportalo fino alla cella finale,  in modo che in ognuna delle celle della colonna scelta per il sorteggio (colonna D) compaiano dei valori numerici.

sorteggio1

A questo punto, spostati su un’altra colonna, ad esempio la colonna E e nella prima cella scrivi la seguente formula: =INDICE(A$1:A$10;RANGO($D1;$D$1:$D$10)) (oppure =INDEX(A$1:A$10;RANGO($D1;$D$1:$D$10)) se utilizzate la versione di Excel in inglese). I valori A$1 e A$10 indicano le celle di inizio e fine con i valori scritti nella prima colonna, e i valori $D$1 e $D$10 indicano le celle della colonna con i valori numerici generati in precedenza.

sorteggio2

A questo punto ti trovi la colonna E riempita con i nomi scritti in precedenza nella colonna A ma in ordine sparso. Puoi comunque cambiare l’ordine tutte le volte che desideri, e per farlo ti basterà semplicemente cliccare il tasto F9 da tastiera.

Inoltre, è possibile anche inserire nuove righe all’ interno del foglio di calcolo, e le formule si adatteranno da sole (qualora il range delle formule copra la cella in cui stai inserendo il valore, altrimenti ti basterà semplicemente espandere il range, seguendo le istruzioni scritte in precedenza). La stessa procedura è valida se devi effettuare un sorteggio da Excel Online o da Tablet o da Smatphone.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a Excel.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss
0 Comments

Leave a Comment