Corso di Fotografia #3 – L’ esposizione

66 Views 0 Comment

Benvenuti in questa terza lezione del corso di fotografia, oggi parleremo dell’ esposizione.

corso di Fotografia

L’ esposizione è la quantità di luce che passa attraverso il sistema ottico e dipende da tre fattori: Tempo di esposizione, diaframma ed ISO. Le varie combinazioni dei 3 fattori producono effetti diversi, che descriveremo nelle prossime lezioni. Per ora ci limitiamo a dire che le variazioni dei 3 parametri sia in positivo che in negativo vengono chiamati STOP o frazioni di STOP. Diminuire il tempo di scatto da 1/125s a 1/250s vuol dire ottenere esattamente 1 STOP in meno di luce (in quanto scatteremo per la metà del tempo). Le moderne macchine fotografiche permettono di effettuare variazioni anche di frazioni di STOP (1/3, 1/2 ecc.).

Come si ottiene una foto esposta correttamente?

Per ottenere una foto esposta correttamente dobbiamo assicurarci di catturare correttamente tutti i dettagli della scena, cercando di bilanciare la foto in modo da non farla uscire nè troppo chiara, nè troppo scura, in parole più tecniche, bisogna bilanciare sia le ombre che le luci. Nel caso in cui la foto uscisse troppo scura (perdendo dettaglio nelle ombre), si parla di Sottoesposizione, al contrario esponendo troppo l’ immagine, perdendo dettaglio nelle luci, si parla di sovraesposizione. Vediamo degli esempi:

Nella slideshow sono presenti 5 foto della stessa scena, così classificate:

  • Prima foto: Sottoesposta di 2 Stop (4 volte la quantità di luce in meno);
  • Seconda foto: Sottoesposta di 1 Stop;
  • Terza foto: Esposizione corretta;
  • Quarta foto: Sovraesposta di 1 Stop;
  • Quinta foto: Sovraesposta di 2 Stop.

Concludiamo questa lezione dicendo che la stessa esposizione può essere ottenuta con diverse combinazioni dei tre parametri, con effetti chiaramente diversi tra loro.

Comunque sia, parleremo più approfonditamente di questi argomenti nei prossimi articoli, continua a leggere e non te ne pentirai.

 

Per oggi è tutto, nella prossima lezione parleremo del tempo di scatto. Se ti sei perso l’ articolo precedente, abbiamo parlato degli Obiettivi .

Vuoi tornare all’indice del corso? Hai bisogno di approfondire le tue conoscenze in ambito fotografico? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta di articoli dedicati alla Fotografia.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss