Cosa sono le ICO?

147 Views 0 Comment

Hai mai sentito parlare di ICO? Cosa sono e come funzionano? Scopri la risposta a queste domande continuando a leggere l’ articolo.

ICO

Una ICO è un’Initial Coin Offer. Ovvero un’offerta iniziale di una nuova moneta.

Grazie alle criptovalute infatti chiunque può emettere una propria moneta. Solo che in genere una nuova moneta appena emessa non ha valore. Tuttavia se si riuscisse ad acquistare una moneta quando questa è appena uscita e vale pochissimo, se questa dovesse aumentare di valore in futuro si potrebbe guadagnare (anche molto) senza far nulla.

Pertanto se ad esempio io oggi emettessi una nuova moneta assicurando chi volesse acquistarla che nei prossimi mesi, o anni, questa aumenterebbe significativamente di valore, potrei convincere molte persone ad acquistarla (ovviamente dipende da cosa prometto e da quanto sono credibili le mie promesse).

In altri termini potrei emettere una mia nuova moneta con costi per me bassissimi, e convincere molte persone ad acquistarla ora dandomi in cambio monete che hanno già un valore significativo (euro, dollari, bitcoin, ether o altre criptovalute). Quindi è uno scambio: chi emette la nuova moneta ne cede un po’ in cambio di monete che hanno già un valore.

Molte aziende stanno già utilizzando le ICO per finanziare nuovi progetti, promettendo una rivalutazione significativa della loro nuova moneta nei prossimi mesi o anni.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata alle Criptovalute

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss