Come creare pieghevole in WORD

98 Views 0 Comment

Se non sai come realizzare un pieghevole con Microsoft Word sei nel posto giusto. Infatti in questo articolo spiegheremo come si fa per crearlo e non solo, spiegheremo anche come arricchirlo con contenuto e temi vari.

pieghevole

Le indicazioni che stiamo per fornirti sono riguardanti le versioni di Office che vanno dall’edizione 2007 in poi.

 

Prima cosa da fare è avviare il programma Microsoft Word. Dunque recarsi nella sezione Layout (o Layout di pagina) e premere su Orientamento dal quale vien fuori un piccolo menu in cui è possibile scegliere come impostare il foglio, orizzontale o verticale. Noi sceglieremo orizzontale.

orizzontale

A questo punto bisogna decidere in quante colonne vuoi suddividere il tuo pieghevole, per cui sempre nella sezione Layout clicca sul pulsante Colonne e seleziona la voce Altre colonne dal menu che compare.

Nella finestra che si aprirà, seleziona il riquadro Due, apporta la spunta alla voce Linea separatrice (rendendo di fatto visibile la separazione tra le due colonne mediante una linea) e premi OK per salvare le modifiche.

vv

Inserire testo e immagini nel pieghevole

Ora che hai creato il pieghevole, non ti resta altro che incominciare a lavorarci su inserendo testo e/o immagini a seconda di ciò che stai realizzando. È possibile regolare molto facilmente i margini della pagina o posizionano il puntatore del mouse al lati della finestra Word e facendo doppio clic, o selezionando dalla finestra Visualizza la voce Righello, oppure modificando i valori delle voci Rientro  e  Spaziatura nella scheda Layout di pagina.

Dunque una volta inserite le immagini, cliccando su di esse e poi recandoti nella scheda Formato, potrai regolarne l’allineamento e la posizione rispetto al testo. Per l’allineamento dell’immagine, basta andare sulla voce Posizione per poi scegliere se allineare la foto a destra, al centro o a sinistra del testo o in qualche altra posizione. Per modificare la posizione dell’immagine rispetto al testo, invece, clicca sul pulsante Testo a capo e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu che si apre (es. in linea con il testo, davanti al testo, dietro al testo e così via).

 

Cambiare lo sfondo

Se vuoi cambiare il colore delle pagine del pieghevole, vai sulla scheda Progettazione e clicca sul pulsante Colore pagina e sbizzarrisciti sui vari colori che ti vengono proposti.

Se invece vuoi impostare un’immagine di sfondo del pieghevole, clicca sul pulsante Filigrana sempre collocato nella scheda Progettazione, e seleziona la voce Filigrana personalizzata. Nella finestra che si apre, apporta una spunta alla voce Filigrana immagine, e fai clic su Seleziona immagine e Da un file/ Offline scegli l’immagine che vuoi.  È possibile inoltre sceglierne le proporzioni da far assumere all’ immagine e sceglierne eventuali sfumature, il tutto sempre dalla medesima finestra.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a word.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss