Creare un Menu a tendina in Excel

83 Views 0 Comment

I menu a tendina sono di rilevante importanza nell’immissione dei dati in un foglio di Excel, sono molto flessibili e sono molto utili al fine di evitare la digitazione di dati ricorrenti.

Se dunque non sai come crearli in Excel, no problem. In questo articolo renderemo il tutto molto semplice e veloce, così da apprendere velocemente il procedimento.

Innanzitutto premettiamo che i menu a tendina possono contenere valori definiti dall ’utente oppure valori presenti già in altre aree del foglio di calcolo.

excel

 

Lista Semplice

Creiamo il primo tipo di menu a tendina, ossia quello contenente valori definiti dall’utente (frasi, parole o altro), dunque seleziona le celle in cui inserire il menu e clicca sul pulsante Convalida dati posto nella scheda  Dati (situato in alto). Se dunque riscontri problemi nel selezionare più celle contemporaneamente basta tenere premuto  il tasto Shift (MAIUSCOLO)  e con il mouse cliccare la cella dove si vuol terminare la selezione, se invece vuoi selezionare celle sparse per il foglio di calcolo ti basterà cliccare contemporaneamente Ctrl + click del mouse.

Dunque andiamo a definire i valori da far comparire nel menu a tendina. Nella finestra che si apre dopo aver cliccato su Convalida dati, selezionare la voce Elenco dal menu Consenti e digitare nel campo Origine tutte le opzioni che si desidera visualizzare nel menu separandole da un punto e virgola. Infine premi su OK per confermare il tutto.

tendina

Dunque, una volta stabilito il contenuto del menu a tendina, notiamo come nelle celle selezionate per il menu sia presente una freccia da cui partirà il menu.

tendina2

Lista composta da dati presenti sul foglio

Ora creiamo un menu a tendina utilizzando i dati presenti nel foglio di calcolo. Seleziona con il mouse le celle che contengono valori da inserire nel menu a tendina (presi dalla stessa riga o dalla stessa colonna), vai nella sezione Formule e clicca sul pulsante Definisci nome in alto.

tendina3

A questo punto vai nella scheda Dati e clicca su Convalida dati. . Nella finestra che si apre dopo aver cliccato su Convalida dati, selezionare la voce Elenco dal menu Consenti e digitare nel campo Origine la combo = ‘nomegruppo’. (Nel caso nostro =Materie).

tendina4

Quindi andate sulle celle selezionate e come potete notare il menu è stato copiato dove lo avete selezionato.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a Excel.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss