Come inserire musica su POWER POINT

192 Views 0 Comment

Stai cercando un modo per inserire della musica nella tua presentazione POWER POINT e non sai come fare? Sei fortunato, in questo articolo parleremo proprio di questo!

musica

Innanzitutto c’è da sapere che si possono utilizzare svariati generi di file audio, MP3, WAV, FLA, M4A, MIDI, ecc. Attenzione però che Power Point ha come impostazione predefinita l’incorporazione di soli file WAV, con una grandezza massima di 100 KB. Dunque volendo utilizzare gli altri tipi di file audio, è necessario collegarli alle diapositive e quindi salvati a parte.

POWER POINT 2007/2016

Se utilizzi una versione di Power Point dalla 2007 alla 2016, apri la presentazione su cui vuoi inserire il brano musicale e seleziona la diapositiva da cui intendi far partire la musica (dalla barra laterale di sinistra). Dopo di che clicca su Inserisci che si trova sul menù in alto, accanto alla voce Home. Successivamente clicca su Audio situato a destra e seleziona la voce Audio in PC personale (o Audio da file) per scegliere il brano da inserire. E’ possibile come anticipato prima, selezionare qualsiasi tipo di file audio, WAV, MP3, FLAC ecc.

inserimento

Una volta scelto il file musicale e quindi selezionato, clicca sull’icona dell’altoparlante che compare al centro della diapositiva e seleziona la scheda Riproduzione dalla barra degli strumenti, regolando le modalità di riproduzione del file audio. E’ possibile impostare la musica in modo che duri tutta la presentazione o solo per quella diapositiva.

Inoltre è possibile scegliere il modo in cui avviare la musica, espandi il menù a tendina Inizio situato sulla destra;è possibile scegliere tra Automaticamente e Al click del mouse.

Per far si che la musica, passando da diapositiva a diapositiva, si interrompa, metti la spunta su Riproduzione tra diapositive, mentre se vuoi che la musica venga riprodotta in loop (ricominciando al termine della stessa metti la spunta su Esegui ciclo fino a interruzione  e Riavvolgi dopo la riproduzione.

Nelle recenti versioni, come per esempio la versione 2016, è disponibile un pulsante Riproduci in background che attiva tutte le opzioni in un colpo solo per consentire la riproduzione continua della musica come sottofondo della riproduzione.

E’ possibile inoltre rimuove l’icona dell’altoparlante, mettendo una spunta alla voce Nascondi durante presentazione. Nello stesso menù (Riproduzione) si può impostare il Volume, Dissolvenza in entrata e Dissolvenza in uscita, tagliare audio mediante la voce Taglia audio.

Per far partire la musica a seguito di un’animazione, basta andare nella scheda Animazioni  e attivare il Riquadro animazione. Successivamente individua la voce relativa al file audio che hai inserito nella presentazione, spostalo dopo l’animazione o l’oggetto di tuo interesse e imposta la sua riproduzione su Inizia dopo il precedente cliccando sulla freccia collocata sulla destra. Selezionando la voce Intervalli dallo stesso menu puoi anche impostare un intervallo di tempo personalizzato dopo il quale far partire la riproduzione del brano.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a Power Point.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss