Come inserire le Note in WORD

286 Views 0 Comment

Sei impegnato a produrre un documento Word, e vorresti inserire le note, ma non sai come si fa. No problem, in questo articolo ti faremo vedere come si fa in semplici e veloci passaggi.

Ti ricordo che la versione utilizzata per questo articolo è Microsoft Windows 2010, ma le indicazioni sono utili per tutte le versioni di Word.

note

Innanzitutto apri il documento Word nel quale vuoi inserire le note e posiziona il cursore nel punto in cui vuoi far comparire il riferimento ad informazioni contenute nel piè di pagina (es. prova1).

Dunque seleziona la scheda Riferimenti nella barra degli strumenti e clicca su Inserisci nota a piè di pagina. Dopo di che basterà digitare la nota in corrispondenza al punto del documento selezionato. È possibile ripetere questa operazioni quante volte si vuole, e dunque aggiungere diverse note.

Se vuoi utilizzare una scorciatoia da tastiera, selezionando la porzione di testo a cui si vuole inserire la nota e digitare la combinazione dei comandi su tastiera Alt + Ctrl + F.

Dopo aver inserito le note, è possibile modificarne la numerazione, la posizione all’interno del documento ecc. Per personalizzare questi parametri, recati nella scheda Riferimenti dalla barra degli strumenti e clicca sul pulsante a forma di freccia collocato accanto alla voce Note a piè di pagina. Nella finestra che apparirà, è possibile modificare a posizione delle note nel documento utilizzando il menu a tendina Note a piè di pagina oppure cliccando sul pulsante Converti (in questo caso le note verranno trasformate in note di dicitura e inserite alla fine del documento). È possibile cambiare la numerazione tramite i menu Formato numero e puoi scegliere da quale numero far partire la numerazione delle note impostando un valore nel campo Comincia da.

All’ interno del documento è possibile inserire anche i commenti a parti specifiche del documento stesso. Dunque seleziona la porzione di testo al quale si vuole aggiungere un commento e recarsi nella scheda Revisione e cliccare sul pulsante Nuovo commento collocato in alto al centro. Comparirà un riquadro dove sarà possibile scrivere il commento.

note2

Ripeti l’operazione ogni volta che vorrai inserire un commento ad una determinata porzione di testo all’interno del documento.

Se Word non visualizza automaticamente i commenti presenti nel  documento, basta andare nella scheda Revisione  e cliccare sul pulsante Mostra commenti che si trova in alto a destra.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a word.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss