Non sai come sommare una colonna in excel? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti mostreremo come effettuare una somma automatica di una colonna! La versione da noi utilizzata è la suite 2016, ma il procedimento è compatibile con le versioni più recenti.

 

sommare

 

Se vuoi  sommare una colonna in Excel, tutto ciò che devi fare è selezionare la cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell’operazione e cliccare sul pulsante relativo alla Somma automatica (l’icona con la sigma maiuscola Σ) situato in alto a destra nella barra degli strumenti del programma.

A questo punto, ti basta evidenziare con il mouse tutte le celle che compongono la colonna da sommare (basta cliccare sulla prima, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e scendere giù con il cursore) e premi il tasto Invio.

Il gioco è fatto, ora nella cella che hai selezionato all’ inizio comparirà la somma di tutte le cifre presenti nella colonna.

Somma manuale

Se preferisci operare “manualmente” con le formule facendo a meno della somma automatica di Excel ti basta cliccare sulla cella in cui inserire il risultato dell’operazione e digitare =SOMMA(A1:AN) dove al posto di A1 ed AN vanno indicate rispettivamente le celle di inizio e fine della colonna da sommare.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a Excel.

Alla prossima!