Sommare una colonna in EXCEL

85 Views 0 Comment

Non sai come sommare una colonna in excel? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti mostreremo come effettuare una somma automatica di una colonna! La versione da noi utilizzata è la suite 2016, ma il procedimento è compatibile con le versioni più recenti.

 

sommare

 

Se vuoi  sommare una colonna in Excel, tutto ciò che devi fare è selezionare la cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell’operazione e cliccare sul pulsante relativo alla Somma automatica (l’icona con la sigma maiuscola Σ) situato in alto a destra nella barra degli strumenti del programma.

A questo punto, ti basta evidenziare con il mouse tutte le celle che compongono la colonna da sommare (basta cliccare sulla prima, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e scendere giù con il cursore) e premi il tasto Invio.

Il gioco è fatto, ora nella cella che hai selezionato all’ inizio comparirà la somma di tutte le cifre presenti nella colonna.

Somma manuale

Se preferisci operare “manualmente” con le formule facendo a meno della somma automatica di Excel ti basta cliccare sulla cella in cui inserire il risultato dell’operazione e digitare =SOMMA(A1:AN) dove al posto di A1 ed AN vanno indicate rispettivamente le celle di inizio e fine della colonna da sommare.

 

Stai cercando altre guide? Allora dai uno sguardo alla nostra raccolta dedicata a Excel.

Alla prossima!


Continua a seguirci su:

Facebook Instagram Telegram Rss